Salta al contenuto

Me.Te. In APPennino

Metodi innovativi per un Territorio Inclusivo

Questo sito è stato realizzato nell’ambito del progetto Me.Te. In APPennino – Metodi innovativi per un Territorio Inclusivo, realizzato nel corso del 2020-2021 grazie a fondi PON METRO BOLOGNA Asse BO 3.3.1c. Capofila del progetto è stata la cooperativa sociale La Carovana, di Bologna, con l’associazione Xenia come partner. Il progetto è stato finalizzato ad attivare percorsi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale delle Valli Savena-Idice, con un focus specifico sui Comuni di Loiano e Monghidoro, puntando al tempo stesso a favorire l’occupabilità delle fasce giovanili.

Grazie al progetto METE in APPennino, l’associazione Xenia ha formato un gruppo di giovani con cui è stato realizzato un percorso di recupero, ricostruzione e restituzione della conoscenza del territorio, attraverso escursioni, raccolta e sistematizzazione di materiale fotografico e documentario e realizzazione di un prodotto web che metta in rete tutte le informazioni possibili relative alle risorse turistiche di questa zona.

Il follow-up del progetto prevede di dare vita a un organismo associativo o cooperativo, che possa dare seguito alle attività iniziate in questa fase, continuando a dare visibilità al territorio e ad accogliere visitatori anche dall’estero, in collaborazione con le istituzioni locali e con la città metropolitana.

Il sito è il punto di arrivo del progetto Me.Te, nel senso che raccoglie l’esperienza fatta, ma risponde anche alla necessità di mettere a disposizione del pubblico e dei visitatori un insieme di informazioni su itinerari, escursioni, luoghi di importanza naturalistica, paesaggistica e storico monumentale, oltre che una serie di informazioni pratiche, che al momento sono sparse in tanti siti oppure non sono disponibili.

Ma il sito è anche il punto di partenza di altro lavoro che ci attende, per aggiungere elementi e per estendere lo sguardo su un’area più ampia. E speriamo di poter intraprendere simili esperienze in altre zone, valorizzando la nostra esperienza e il know-how che abbiamo acquisito dalla realizzazione del progetto Me.Te in APPennino.

Il sito risponde a uno dei principali obiettivi del progetto: dare visibilità a un territorio ricchissimo di bellezze, ma ancora poco conosciuto. Alcuni degli itinerari che noi presentiamo qui sono ancora piuttosto inesplorati.

Vi invitiamo quindi a lanciarvi con noi in questa avventura!

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di Chiara, delle ‘due Elene’, di Filippo e di Michele.

Il progetto non sarebbe mai andato a buon fine senza il supporto di Loris Arbati ed Eugenio Nascetti, che hanno messo a disposizione la loro profonda e preziosissima conoscenza del territorio e ci hanno affiancati durante la realizzazione di tutte le attività con pazienza e competenza

 

Per ulteriori info e contatti: 337-1097438